mercoledì, Agosto 27, 2025
HomeSenza categoriaIL FONDO SOVRANO SAUDITA STA INVESTENDO SU ALCUNE DELLE PIÙ GRANDI AZIENDE...

IL FONDO SOVRANO SAUDITA STA INVESTENDO SU ALCUNE DELLE PIÙ GRANDI AZIENDE DI INTELLIGENZAARTIFICIALE DEL MONDO

Il Fondo sovrano saudita è noto soprattutto per i massicci investimenti nel Vision Fund da 100 miliardi di dollari di SoftBank, per la sua posizione nei confronti della lega di golf Pga e per il suo progetto da 500 miliardi di dollari per la costruzione di una nuova città futuristica, Neom. Ma le nuove informazioni rivelano che ha iniziato a versare assegni ai venture investor emergenti e a quelli storici del settore, come Afore Capital, fondata solo nel 2022, A* Capital e South Park Commons, incubatore tecnologico di San Francisco che versa assegni anche alle startup.

L’Arabia Saudita non è il primo Paese a mettere i petro-dollari al servizio dell’AI. Anche gli Emirati Arabi, ad esempio, stanno facendo scouting di startup tech innovative. Il private office Seed Group, legato alla famiglia reale di Dubai, ha una quarantina di partecipazioni in startup di tutto il mondo. Tra cui anche una italiana: Datrix, società quotata a Piazza Affari, sul segmento Egm, che si occupa di intelligenza artificiale. 

In più, di recente il ceo di OpenAI, Sam Altman, ha proposto proprio gli Emirati Arabi come guida, una sorta di «sandbox normativa» globale, per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nel mondo. Ma non si è fermato alle parole: secondo il Wall Street Jornal, Altman starebbe trattando con alcuni investitori emiratini per un piano da 5-7 miliardi di dollari nel campo dei chip avanzati, quelli di cui l’AI ha bisogno per funzionare. 

MS Desk italy Saudi Italian Business Chamber Association

Previous article
RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

X