venerdì, Novembre 1, 2024
HomeSenza categoriaManovra finanziaria: aggiornamento sulle novità legislative all’ordine del giorno del dibattito parlamentare

Manovra finanziaria: aggiornamento sulle novità legislative all’ordine del giorno del dibattito parlamentare

Martedì 15 ottobre, nel corso di un lungo vertice notturno, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera salvo intese al Disegno di Legge di Bilancio 2020 e al Decreto-Legge Fiscale. I due provvedimenti compongono la manovra finanziaria e trovano la loro traduzione sul piano contabile nel Documento programmatico di bilancio per il 2020, che è stato inviato alla Commissione europea e verrà valutato entro il 30 novembre (Qui il documento: http://www.mef.gov.it/inevidenza/article_0448.html).

Confermata nell’ambito della manovra l’attesa sterilizzazione della clausola di salvaguardia IVA per il 2020 che eviterà aumenti nell’imposta per più di 23 miliardi di euro. A questa si aggiungeranno numerose misure in diversi settori tra cui lavoro, ambiente, investimenti, famiglia e la disabilità.

Centrale sarà la lotta all’evasione anche con un inasprimento delle pene per i grandi evasori e misure per contrastare l’illecita somministrazione di manodopera e l’aggiramento della normativa contrattuale in tema di appalti da parte di cooperative o imprese fittizie.

Inoltre è previsto un pacchetto per i pagamenti digitali costituito da: un super bonus da riconoscersi all’inizio del 2021 in relazione alle spese effettuate con strumenti di pagamento tracciabili nei settori in cui è ancora molto diffuso l’uso del contante; l’istituzione di estrazioni e premi speciali per le spese pagate con moneta elettronica su modello della lotteria degli scontrini; sanzioni per la mancata accettazione dei pagamenti con carte di credito o bancomat.

Saranno inoltre istituiti due nuovi fondi per finanziare gli investimenti dello Stato e degli enti territoriali e un fondo per contribuire (con garanzie, debito o apporto di capitale di rischio) alla realizzazione di investimenti privati sostenibili nell’ambito del green new deal. Infine sono state confermate – come anticipato dal Ministro dell’Economia Gualtieri nel corso delle audizioni parlamentati – le misure relative al programma “Industria 4.0”. Tra queste il Fondo centrale per le piccole e medie imprese; il super e l’iper ammortamento (per beni tecnologici, software ed economia circolare); il rifinanziamento della legge Sabatini; il credito di imposta per la “Formazione 4.0”.

A cura di UTOPIA – Public, Media & Legal Affairs

Produzione riservata ©

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

X