Acquisizioni e dismissioni di partecipazioni o di aziende (M&A)

0
201

La consulenza tributaria appare un fattore spesso determinante per la definizione degli accordi inerenti la cessione o acquisizione di un’azienda, o di un ramo appartenente alla stessa. 

Anche nelle acquisizioni o dismissioni di partecipazioni o di aziende la consulenza tributaria appare un fattore spesso determinante per la definizione degli accordi con la controparte.

Lo studio Palma Boria assiste le imprese nella ricerca di formule contrattuali e modelli organizzativi che consentano di minimizzare il carico fiscale.

Nella fase pre-acquisitiva lo studio effettua un esame accurato della situazione fiscale e contabile della società oggetto di acquisizione attraverso la verifica della documentazione esistente presso la sede sociale (due diligence review).

Successivamente il cliente viene assistito nella fase di negoziazione e di redazione dei contratti al fine di individuare la soluzione fiscalmente più adeguata e conveniente per l’impresa .

Infine vengono effettuati tutti gli adempimenti legali e tributari successivi alla formalizzazione dell’operazione, anche in ragione di valutazioni di opportunità.

In particolare lo studio ha sviluppato una specifica competenza in ordine a cessione di partecipazioni societarie in neutralità fiscale (participation exemption), cessione di aziende o rami di azienda, affitto di azienda o di ramo di azienda.

Anche rispetto a tali operazioni la consulenza tributaria è funzionale ad individuare gli strumenti negoziali più adeguati e convenienti per le imprese, nel rispetto della disciplina vigente ed evitando possibili contestazioni in merito all’elusione fiscale.

Di OMNIA Consulenze Srl

Riproduzione riservata ©

Vedi anche https://www.asfinanza.com/blockchain/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui