Visualizza il successo!

0
300

Ottavo appuntamento di una rubrica in esclusiva ideata da Alessio Crociani, wellness coach, in collaborazione con AS Finanza&Consumo, per condividere con i nostri lettori alcuni strumenti che aiutano ad incrementare significativamente il potenziale personale da subito.

Immaginate di uscire di casa e salutare qualcuno che amate. Il vostro partner, un figlio, un genitore. Lo fate sapendo che da lì ad un paio di ore sarete di nuovo a casa e lo rincontrerete nuovamente. Come salutereste quella persona?

Ora immaginate la stessa scena sapendo, però, che state partendo per lavoro e non tornerete a casa prima di un paio di anni. Come salutereste, invece, quella persona?

Probabilmente vi siete già resi conto che il modo di salutare sarebbe completamente diverso! Ma dove sta veramente la differenza? Voi siete sempre gli stessi, la persona che salutate idem, l’azione (salutare) è la stessa. Allora, cosa fa la differenza tra queste due situazioni così simili? La risposta è: la visione del futuro. Da un lato sapete che non vi rivedrete solo per un paio d’ore, dall’altro per anni. Questo cambia completamente il livello emotivo del momento, ed è per questo che possiamo tranquillamente dire che

il modo in cui immaginiamo il nostro futuro condiziona il nostro presente.

Visto che le immagini che ci creiamo nella nostra testa sono fondamentalmente una sorta di film, perché allora non crearsi il più bel film possibile!?

Questo ci darebbe significativi vantaggi!

Difatti il nostro cervello non distingue una situazione reale da una immaginaria. Provate a pensare al vostro piatto preferito immaginandone i colori, i profumi, il gusto. Probabilmente quasi immediatamente comincereste a salivare. Le immagini elaborate dalla nostra fantasia provocano cambiamenti nel nostro corpo. Pertanto, se visualizzassimo il nostro futuro in maniera positiva e soddisfacente, il nostro cervello manderebbe subito stimoli di piacere al resto del corpo il quale, a sua volta, aumenterebbe la produzione di ormoni del benessere come la serotonina, l’ossitocina e la dopamina. Ormoni molto importanti a cui sono legati stati di piacere e benessere!

Altro aspetto da non sottovalutare è che l’essere positivi esalta la vostra creatività. Immaginate di approcciare un momento importante, delicato o anche complicato della vostra vita. Affrontarlo con un’immagine positiva sul futuro aiuta certamente a trovare più soluzioni, sviluppare migliori piani di azione, sopportare in maniera più disinvolta le difficoltà. Al contrario, un approccio negativo è semplicemente l’anticamera della sofferenza.

Per finire, visualizzare il futuro attiva il “Sistema di Attivazione Reticolare”, un sistema che permette al nostro cervello di essere più sensibile a determinati aspetti, di cogliere dettagli utili ai nostri intenti e che altrimenti non avremmo notato. Spesso accade quando decidiamo di comprare una cosa, ad esempio una macchina nuova, ed immediatamente cominciamo a vederla da tutte le parti. Vi è mai successo? Ecco, questo è esattamente cosa succede quando attivate il vostro “SAR”.

La visualizzazione è uno strumento potentissimo usato ormai in maniera costante non solo da atleti professionisti, ma anche da chiunque sia impegnato in un’attività che richiede massima concentrazione ed energia. Per questo nel mio programma Winning Tribe ho dedicato una parte del programma all’esercitazione di tecniche specifiche mirate ad una migliore capacità di visualizzare.

Una buona tecnica di visualizzazione prevede innanzi tutto di rilassare il corpo in modo da rendere il cervello una spugna ricettiva pronta ad assorbire i vostri input, magari con una bella musica rilassante come sottofondo. Dopodiché è importante immaginare la scena desiderata nella maniera più dettagliata possibile, includendo tutti i 5 sensi. Olfatto, udito, vista, gusto, tatto e soprattutto aggiungendo tutte le sensazioni di gioia, piacere, soddisfazione che vi piacerebbe provare in quel momento. Insomma, tutto quanto possa rendere questo film il più emozionante possibile. Il risultato è garantito!

Vi aspetto al prossimo articolo ed intanto vi auguro… buona visione!

Di Alessio Crociani, wellness coach Crociani Coaching

Riproduzione riservata ©

Vedi anche https://www.asfinanza.com/in-forma-verso-il-successo/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui