Accordo Mes “parziale per il momento”: l’Italia non va svenduta!

0
1130

Raggiunto l’accordo all’Eurogruppo in merito al Mes.

Il Meccanismo Europeo di Stabilità è un’organizzazione internazionale a carattere regionale nata come fondo finanziario europeo per la stabilità finanziaria della zona euro. In queste ore, è stato raggiunto l’accordo all’Eurogruppo in merito al Mes: gli stati membri potranno utilizzare 540 miliardi di euro senza alcuna condizione, ma solo per SPESE SANITARIE.

La linea di credito sarà disponibile fino a fine emergenza, dopodiché gli stati saranno obbligati a rafforzare i fondamentali economici, nel rispetto del quadro di sorveglianza fiscale europeo, inclusa la flessibilità.

Praticamente l’atteggiamento dell’Europa é lo stesso che ha avuto il governo con gli Italiani per far fronte all’emergenza Covid-19, ovvero l’indebitamento.

Vedremo se questo accordo sarà il primo passo verso l’approvazione al MES oppure il governo italiano riuscirà a gestire i rapporti europei.

CONCLUDO CON QUESTO AFORISMA

Il genio inglese rende grossolano e naturale tutto ciò che riceve;
Il genio francese diluisce, semplifica, logicizza, orna;
Il genio tedesco mescola, media, imbroglia, moralizza;
Il genio italiano ha usato nel modo di gran lunga più libero e fine ciò che ha preso a prestito e ci ha messo dentro molto di più di quello che ne ha ricavato, essendo il genio più ricco, che più poteva donare.
(Friedrich Nietzsche)

Di Antonio Suero, Presidente di AS Finanza&Consumo.

Riproduzione riservata ©

Vedi anche https://www.asfinanza.com/troppo-potere-alle-banche-decreto-cura-italia-ma-non-tutti-gli-italiani/