Il successo passa dal benessere personale

0
979

Una rubrica in esclusiva ideata da Alessio Crociani, Wellness Coach, in collaborazione con AS Finanza&Consumo: “un percorso di crescita personale estremamente interessante e con degli step ben precisi da seguire”.

Come può un professionista essere in grado di sfruttare al massimo le proprie potenzialità per riuscire ad affrontare al meglio le innumerevoli sfide della vita quotidiana? 

Di recente ho tenuto un seminario durante la celebrazione del Global Wellness Day (unico evento dedicato al Wellness nel calendario delle Nazioni Unite) in qualità di Ambasciatore del paese in cui attualmente vivo, la Svezia. 

Il tema principale era proprio questo: “come riuscire a migliorare la qualità della nostra vita in modo semplice e duraturo” (https://www.youtube.com/watch?v=sFkE9bZaOHE&t=323s). 

Viviamo in un mondo molto veloce e competitivo dove la differenza tra avere successo, e non averlo, spesso la fanno soprattutto i dettagli e la cura che dedichiamo loro. 

Lo sport in questo senso ne è un ottimo esempio. Al giorno d´oggi le prestazioni sportive sono sempre più al limite, questo grazie soprattutto alla cura dei dettagli che gli atleti mettono nella loro preparazione personale e nella scelta delle attrezzature utilizzate durante la competizione. 

Lavoro con atleti professionisti da anni e con loro ho sempre utilizzato le linee guida del cosiddetto “quadrato magico” della preparazione: 

Ora la mia domanda è: se atleti professionisti, leader nelle loro discipline, usano questo schema per competere al top, perché professionisti in altri settori non possono fare lo stesso? 

Io l´ho fatto con i miei clienti integrando la loro formazione ed esperienza sul campo (tecnica e tattica) con la cura del loro benessere fisico e mentale. I risultati sono stati notevoli

Ma che cos´è esattamente il benessere? Secondo la “Commissione Salute” dell’Osservatorio Europeo su Sistemi e Politiche per la Salute, il benessere è “uno stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”

Interessante notare come tutti gli aspetti del benessere dipendano da noi stessi e che, se vogliamo riuscire a sfruttare al meglio il nostro potenziale, dobbiamo per prima cosa lavorare sui nostri stati. 

È possibile farlo? E se sì, come? 

La risposta è: SI, certamente SI! 

Questo è un percorso di crescita personale estremamente interessante e con degli step ben precisi da seguire. Nel mio programma “Winning Tribe” (https://crocianicoaching.com/winning-tribes/) affronto proprio queste tematiche, dando ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per riuscire a gestire i propri stati e sfruttare al massimo le loro potenzialità. Nei prossimi articoli vorrei condividere con Voi alcuni di questi strumenti per aiutarVi ad incrementare significativamente il Vostro potenziale personale già da subito.

Questo l’obiettivo di una rubrica esclusiva ideata in collaborazione con AS Finanza&Consumo, che da settembre in poi vi accompagnerà in un percorso di crescita personale e professionale.

Allora, a presto! 

Di Alessio Crociani, Crociani Coaching

Riproduzione riservata ©

Vedi anche https://www.asfinanza.com/resilienzapsicologicamente-parlando/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui